Regole del gioco - Nomi, Cose, Città

Versione OFFLINE (Carta e matita)

Nomi, Cose, Città offline

Nomi, Cose, Città lo conosciamo probabilmente tutti dai tempi della nostra infanzia. Vi divertirete molto giocando a casa con i vostri figli o con gli amici. Il gioco è anche un ottimo compagno di viaggi, feste, teambuilding, utile a scuola o anche un regalo ideale per gli amanti dei giochi mnemonici. Man mano che si gioca migliorano vocabolario e memoria.

Il documento PDF contiene un foglio con 23 categorie. Ogni foglio include un alfabeto che potete controllare durante le partite. Il gioco è pensato per due o più giocatori. Il foglio è in bianco e nero, che garantisce un basso consumo di colore della stampante e consente di stampare molti fogli.

Giocare il gioco OFFLINE

Regole del gioco

  1. Ogni giocatore riceve un foglio e prepara una matita.
  2. Si gioca in più partite. Per ogni partita, è necessario specificare la lettera con cui tutte le parole devono iniziare.
  3. Uno dei giocatori ripete mentalmente l'alfabeto. Un altro giocatore, in un qualsiasi momento, lo blocca dicendo STOP.
  4. La partita inizia quando il giocatore dice ad alta voce la lettera a cui si è fermato.
  5. I giocatori scrivono le parole per ogni categoria nelle righe della tabella il più rapidamente possibile. Le parole devono iniziare con la lettera selezionata.
  6. Il giocatore che per primo riempie tutte le categorie grida la parola STOP e tutti gli altri devono mettere giù la matita. Il ciclo può anche essere terminato di comune accordo (ad es. a cronometro).
  7. Alla fine di ogni partita, si assegna un punto per ogni parola scritta secondo le regole sul foglio.
  8. Il gioco termina dopo il numero concordato di partite. Vince il giocatore con più punti.
  9. CONSIGLIO: Se uno dei giocatori scrive più lentamente, cambiate il punto 6 e terminate il partita fissando un tempo limite, ad esempio 2 minuti.

Punteggio

  • Se un giocatore non scrive nessuna parola = 0 punti.
  • Se due giocatori hanno scritto la stessa parola = 5 punti.
  • Per ogni parola scritta da un unico giocatore = 10 punti.
  • Un giocatore è l’unico ad aver scritto una parola in una data categoria = 20 punti.

Nomi, Cose, Città

Versione PDF semplificata del gioco pensata per la stampa su una stampante a casa.

Stampa e gioca

Pubblicità